Allattamento al seno: i ritmi dei pasti

Per l’allattamento materno non ci sono regole fisse. Ogni neonato, ha i suoi ritmi personali. E’ importante che lo allattiate seguendo i suoi segnali di fame e di sazietà. E’ del tutto normale che ci sia chi predilige poppate brevi e frequenti e chi più lunghe e distanziate. Ciò che conta è che osservate attentamente il vostro piccolo e vi adeguiate ai suoi tempi.

E’ importante offrire il seno fin dalla nascita e poi ogni volta che il piccolo lo richiede perchè più  il bebè si attacca e stimola il seno con la suzione, più aumenta la produzione di latte. E’ quindi il ritmo delle poppate a determinare il flusso, adeguandolo alle esigenze del bimbo.

Bisogna evitare di fare paragoni con altri neonati temendo che il proprio latte sia insufficiente, poco nutriente o al contrario troppo pesante. Se l’appetito del piccolo è più o meno robusto, è solo questione di costituzione e di indole. Fin dalla nascita ogni neonato, ha i suoi temperamenti e stili di alimentazione diversi. Non esiste quindi un numero di poppate giusto, perchè la frequenza dei pasti è legata al suo appetito e ai suoi ritmi. Si può oscillare dalla 6-7 poppate al giorno, fino ad arrivare a 10-12 . Molto dipende dallo stadio di crescita. Il primo giorno un neonato può mangiare anche solo 1-2 volte, per poi aumentare il secondo giorno.

Gli orari stabiliti si addicono solo al biberon, perchè il latte artificiale  non cambia in base alle esigenze del piccolo ed è più difficile da digerire- Costringe quindi a intervalli costanti tra un pasto e l’altro.

Precedente I riposi per allattamento Successivo Allattamento: come aiutare il bambino a trovare il suo ritmo

Lascia un commento


*